Classi seconde
UDA |
Contenuti |
Link |
Medioevo
Dal V secolo al Trecento: la musica medioevale |
Quadro storico. Le idee chiave. Alto Medioevo: Musica Sacra: Il Canto Gregoriano e l’Inno. Musica Profana: “Giullari” e “Menestrelli”, Le danze. Basso Medioevo: La nascita della polifonia, L’Ars Antiqua Generi e forme il Dramma Liturgico, La Lauda, Il Mottetto, La chanson, Madrigale e Ballata |
Vai all’articolo |
Umanesimo e Rinascimento |
Quadro storico. Le idee chiave. La polifonia nelle chiese e nelle corti, Generi e forme musica sacra: la Messa, il Mottetto, il Corale. Generi e forme musica profana: il Madrigale, la Frottola, la Chanson, il Villancico |
Vai all’articolo |
Il ‘600 e la prima metà ‘700: il Barocco |
Quadro storico. Le idee chiave, Musica e società. Musica Vocale Musica strumentale GENERI E FORME: MUSICA STRUMENTALE: MUSICA VOCALE: |
Vai all’articolo |
La seconda metà del ‘700: La musica classica | Quadro storico. Le idee chiave, MUSICA VOCALE L’Opera teatrale: La riforma di Gluck e lo stile “facile” di Piccinni, L’Opera buffa, L’Opéra comique MUSICA STRUMENTALE
Generi e forme: La forma sonata, Il rondò, Tema e variazioni, Minuetto, La Sinfonia, La Sinfonia d’opera |
Vai all’articolo |
Classi terze
UDA |
Contenuti |
Link |
Prima metà dell’Ottocento: Il Romanticismo. |
Quadro storico. Le idee chiave. Il Romanticismo musicale Musica vocale: Musica strumentale; Generi e forme |
Vai all’articolo |
Seconda metà dell’Ottocento: Le scuole nazionali, Il Verismo, l’Impressionismo. |
LE SCUOLE NAZIONALI La Russia – Il “Gruppo dei cinque” e i protagonisti del periodo Il realismo in Francia Tra ‘800 e ‘900 L’IMPRESSIONISMO Un nuovo modo di dipingere… GENERI E FORME |
Vai all’articolo |
IL ‘900: Espressionismo, Futurismo e nuovi linguaggi musicali. |
Quadro storico, Le idee chiave. La nascita dell’Espressionismo Il primo dopoguerra in Russia Il Futurismo Il secondo dopoguerra: avanguardia e sperimentazione Tecnologia e musica |
Vai all’articolo |
Il Novecento: La musica Jazz |
Quadro storico. Le idee chiave. Le origini; Gli elementi alla base del jazz: Work Song, Gospel Song, Spiritual, Il blues, Il ragtime. L’ingrediente principale del jazz: L’improvvisazione New Orleans: Le prime band, I primi jazzisti e la cattiva reputazione del Jazz. Diffusione del jazz, Il jazz arriva in Europa. Gli stili del Jazz: lo stile Chicago (Louis Armstrong), lo Swing, il bebop, l’hard bop e il cool jazz, le ultime tendenze. |
Vai all’articolo |
Il Novecento: la musica Rock, Pop, Leggera. | Quadro storico. Le idee chiave.
Il Rock: il più grande fenomeno musicale del ‘900. Alle origini del rock: il rhythm and blues, il boogie-woogie, il rock’n’roll (Elvis Presley) country e folk, Bob Dylan e la canzone di protesta americana, il beat inglese, i Beatles. Sviluppi del rock: il rock underground e progressive, il rock sinfonico, la risposta usa a beat & rock made in uk, hard rock e heavy metal, il rock oggi. IL POP (genere popolare); il reggae, il rap (hip hop), il pop Ialino-americano e la disco music, musica pop e nuovi divi La musica leggera in Italia; I cantautori italiani, Le cantautrici italiane, il nostro cantautore – Ivan Graziani. L’industria musicale italiana oggi |
Vai all’articolo |
Fonti:
Bibliografia:
- Musica live (Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori)
- C’è Musica per tutti ((Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori)
- Sonora (Minerva Scuola)
- Fantasia e Musica – Step by Step (Mondadori Education)
- In musica (Mursia Scuola),
- Nuova storia della musica di Riccardo Allorto (Ricordi)
Sitografia:
- Musica a scuola – www.musicaragazzi.altervista.org/index.html
- L’ora di Musica (Bernardino Cagliero) – www.oradimusica.it
- Wikipedia, l’enciclopedia libera – it.wikipedia.org
- Sapere.it L’enciclopedia De Agostini – www.sapere.it