We Are the World è un brano musicale a sfondo benefico del 1985 scritto e composto da Michael Jackson in collaborazione con Lionel Richie e prodotto da Quincy Jones, inciso dagli USA for Africa (USA sta per United Support Artists) un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi.
La registrazione delle voci si tenne la notte del 28 gennaio 1985 agli Hollywood’s A&M Studios di Hollywood, subito dopo la cerimonia degli American Music Awards 1985, dalla quale molti degli invitati giunsero direttamente.
I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, furono interamente devoluti alla popolazione dell’Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Con vendite superiori ai 20 milioni di copie, il singolo andò in cima alle classifiche di tutto il mondo e divenne all’epoca il brano più venduto nella storia della musica ed è tutt’oggi uno dei singoli più venduti al mondo. Il brano ha inoltre ricevuto 4 Grammy Award.
Alla fine del 2009 Lionel Richie e il produttore Quincy Jones incominciarono a pianificare una nuova versione del brano in occasione del suo venticinquennale, sotto il nome di We Are the World Live 25. Dopo il terremoto ad Haiti del 12 gennaio 2010 si pensò di destinare i fondi del brano alla popolazione haitiana. Il nuovo brano fu registrato nello stesso studio del brano originale il 1º febbraio 2010 con oltre 75 cantanti chiamati Artists for Haiti. Alla registrazione del Live 25 partecipò anche Il Volo e i giovanissimi tenori del gruppo, furono gli unici rappresentanti italiani.