Piazza Grande è una famosissima canzone di Lucio Dalla, incisa nel 1972 e composta dallo stesso Dalla insieme a Gianfranco Baldazzi, Sergio Bardotti, Rosalino Cellamare (in arte Ron) e presentata per la prima volta al Festival di Sanremo 1972, dove si classificò al 4° posto.
Il brano era nato dalla chitarra di Ron come motivo di genere country americano, ma nelle rielaborazioni successive, arrangiata con arpeggi di chitarra acustica e strumenti a plettro, ricorda il fado (un genere di musica popolare tipicamente portoghese della città di Lisbona, dal 2011 riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità). In particolare, il brano somiglia fortemente ad un brano del 1968 cantato da Amália Rodrigues con il titolo “Vou Dar de Beber à Dor”.
Secondo quanto dichiarato da Gianfranco Baldazzi nel corso della puntata della trasmissione Rai La storia siamo noi del 18 novembre 2011, la canzone, che parla di un bohémien (giovane artista che, nell’attesa della notorietà, conduce una vita povera e disordinata, ma libera e anticonformista), non si riferisce a Piazza Maggiore ma a Piazza Cavour di Bologna, dove il Lucio Dalla abitava da giovane. Va rilevato a questo proposito che Piazza Maggiore a Bologna non è mai stata chiamata Piazza Grande, e in Piazza Maggiore non ci sono mai state panchine o erba (invece citate nel testo) a differenza di Piazza Cavour dove invece panchine e aiuole con erba ce ne sono sempre state.