“Sei nell’anima” è uno dei brani più amati del repertorio di Gianna Nannini ed è stato anche il suo passepartout per una nuova giovinezza artistica. Incluso nell’album “Grazie” del 2006 e scritto insieme a Luigi De Crescenzo (in arte Gino Pacifico), il brano dal forte impatto commerciale ha permesso al disco di essere il più venduto dell’anno con oltre 400 mila copie e a Gianna Nannini di riconquistare quel successo che, dal punto di vista mediatico, era un po’ calato rispetto agli anni ’90. Della canzone, inoltre, esiste anche una versione in inglese, presente nello stesso album e nella raccolta “GiannaBest” del 2007, dal titolo “Hold the moon”.
Il testo della canzone è stato interpretato in diversi modi:
Secondo alcuni parla di una storia d’amore finita e… Se due persone si lasciano con rispetto il dolore forse riesce ad essere un po’ mitigato ma la consapevolezza che quella persona rimarrà parte di noi per tutta la vita è molto forte. Ecco che questa canzone spiega proprio cosa succede ad una persona quando perde la sua dolce metà ma con maturità sa che la conserverà nel cuore per tutta la vita.
Secondo altri parla delle sensazioni che una donna prova quando partorisce un figlio. Molte parole sono riferibili al momento del distacco dal ventre materno. “Spegnerò le luci e da qui sparirai” “Sei in ogni parte di me e ti sento scendere fra respiro e battito” o ancora ” In questo spazio indifeso tutto inizia con te non ci serve un perché siamo carne e fiato”
In ogni caso, in questa ballata pop, la tenerezza viene descritta come fondamentale in tutti i momenti in cui ci si rapporta con gli altri, non solo nell’amore. Serve a far funzionare i rapporti interpersonali. Sembra quasi che tra il fuori e l’interno dell’anima ci siano tanti piccoli ostacoli. Pian piano le emozioni li superano ma non raggiungono l’anima. Solo con l’amore questo è possibile, perché solo questo sentimento riesce ad abbatterli tutti.